STORIE SINDACALI
23/04/2020
Nuovo appuntamento con la storia della Cisl.
-Ezio Tarantelli: spendersi per cambiare il mondo-
Oggi, nel video, si parlerà della figura del Prof. Ezio Tarantelli, grande studioso al fianco della Cisl che ha dato un contributo eccezionale al nostro paese e ucciso barbaramente 35 anni fa dalle brigate rosse. Durante la commemorazione della sua memoria così il Presidenta della Repubblica Sergio Matterella ha scritto:
“Tarantelli era uomo mite e un intellettuale di grandi qualità, aperto al dialogo e proteso a uno sviluppo del mondo del lavoro, in cui le forze sindacali fossero partecipi delle grandi scelte strategiche del Paese. I terroristi lo hanno ucciso proprio perché operava nei luoghi del confronto sociale e perché il suo spirito riformatore era costantemente orientato a rafforzare la coesione, tutelando nell'innovazione le fasce più deboli. In questa ricorrenza desidero esprimere la mia vicinanza e solidarietà alla signora Carol Beebe Tarantelli, al figlio Luca, alla Cisl con cui ha condiviso l'impegno, a tutti coloro che hanno continuato a procedere sul suo percorso di studi e di riflessioni”.
Così lo ricorda Annamaria Furlan: era un convinto riformista, uno dei padri della concertazione, sostenitore della coesione sociale e degli Stati Uniti d'Europa, che è oggi la strada obbligata per superare le ripercussioni negative del coronavirus sull'economia e sul mondo del lavoro”.
Buona visione!